I nostri progetti


Proteggiamo l’infanzia, vogliamo che ogni bambino possa essere libero di scegliere il suo futuro.

Ecpat Italia Onlus è impegnata nella protezione dei bambini e dei ragazzi a rischio sfruttamento o che sono già stati vittima di violenza e sfruttamento sessuale.

Con i nostri progetti vogliamo sostenere le famiglie in difficoltà e rompere quel legame infame tra povertà e sfruttamento sessuale commerciale dei minori. In moltissime parti del nostro Pianeta, ancora, le condizioni di povertà, denutrizione, mancanza di una istruzione adeguata e incoscienza sulla propria dignità e sui propri diritti, alimenta una spirale di sfruttamento che vede ragazzi e bambini sempre più piccoli al centro di un commercio infernale.

Con gli interventi in Cambogia ed in Kenya, Ecpat vuole assicurare ai bambini od alle comunità il sostegno necessario per poter ricevere una corretta alimentazione, un assistenza sanitaria adeguata e, soprattutto, un’ istruzione che li renda liberi e protagonisti del proprio futuro.

I progetti Ecpat non riguardano solo realtà straniere, la difesa della dignità e della libertà dei minori, infatti, non è più solamente un argomento “lontano”, ma una realtà che, con diverse forme e con diverse dinamiche, riguarda l’Italia e le nostre città.

Dai casi di pedofilia che si consumano spesso in un ambito domestico e familiare, passando per i pericoli della Rete, arrivando ad adolescenti inconsapevoli ed impreparati del loro corpo e della loro sessualità ed affettività, vittime di raggiri e predatori senza scrupoli.

Qui troverai il nostro progetto di sostegno al percorso scolastico dei ragazzi della comunità di Ragumo, in Kenya.

Qui il nostro progetto di sostegno all’infanzia serena ed alla genitorialità attivato nella periferia romana di Tor Bella Monaca.