Quel numero contro il bullismo è inattivo… perchè è spagnolo


Un numero verde contro il bullismo, impazza da circa 24 ore sulle bacheche degli utenti italiani… peccato sia un numero spagnolo

900 018 018 telefono contro il bullismo già in funzione 24 ore al giorno. Copia e incolla sulla tua bacheca per favore. Non condividere

Chi non ha letto ieri questo messaggio, su almeno una bacheca di un amico? Qualcuno addirittura ci ha scritto per chiederci: perchè non è sulla pagina social di ECPAT il numero in questione? perchè non è attivo?

Si tratta dell’ennesimo caso di condivisione di una fake news. Possibile che i più, non sentano il bisogno di accertarsi della veridicità di una notizia? Oppure la smania di essere tra i primi a condividere, fa postare sulla propria bacheca qualcosa di non verificato?

Per saperne di più rispetto a quanto accaduto con questo numero verde contro il bullismo, vi segnaliamo un articolo del portale Bufale.net, – sito impegnato da anni nello smascherare le “bufale” online.

Consapevole di questo fenimeno, ECPAT da circa due anni, ha ampliato la sua offerta formativa riguardo all’uso consapevole delle tecnologie contemporanee e dei new media all’interno della campagna #behappybesafe, prevedendo interventi, moduli etc. sul fact-checking (per maggiori info scrivere a progettazione@ecpat.it).

PS. Il numero verde ITALIANO per la prevenzione e la lotta al bullismo è 800 66 96 96.

DISINFORMAZIONE 900 018 018 telefono contro il bullismo già in funzione 24 ore al giorno – bufale.net