Ricerca, formazione e divulgazione


Ricerca, formazione e divulgazione. Nel corso degli anni, ECPAT Italia ha modificato notevolmente il proprio modo di lavorare, ritenendo di dover privilegiare la ricerca e la formazione: unici mezzi che ritiene efficaci per riuscire a prevenire e contrastare lo sfruttamento sessuale commerciale dei minori. Il know-how per ECPAT è innanzitutto sinonimo di condivisione: la formazione, la sensibilizzazione sotto forma di divulgazione sono insieme alla ricerca le attività principali.

La rete ECPAT costituisce lo strumento di un’analisi approfondita e competente, direttamente sul territorio; una risorsa preziosa, capillarmente diffusa nel mondo. Si è posta quindi tra i suoi obiettivi fare ricerca, al fine di tracciare i contorni di un fenomeno impossibile da definire con criteri scientifici persino da parte dei Governi dei Paesi interessati. Nel 2009 è nato il Centro Studi ECPAT Italia.

Oltre alla ricerca, il Centro Studi si occupa anche dell’attività di formazione. La formazione di ECPAT si rivolge oggi a:

  • studenti di ogni ordine e grado scolastico
  • universitari, specializzandi e masterizzandi,
  • professionisti: insegnanti, avvocati, psicologi, operatori dei servizi sociali, operatori ed educatori di comunità, operatori del settore medico sanitario, operatori del settore turistico, operatori di altri settori aziendali, operatori del privato sociale, forze dell’ordine
  • personale della pubblica amministrazione
  • funzionari e segretari di legazione destinati a prestare servizio all’estero
  • genitori

Le difficoltà di trovare degli spazi per discutere del problema, del passare il messaggio in maniera corretta ci hanno costretti a notare come chi dovrebbe mediare fra noi e l’opinione pubblica sia impreparato ed in alcuni casi persino spaventato. Il fenomeno è complesso e richiederebbe tempi ed attenzione, contrari alla logica della comunicazione di massa. Per questo abbiamo optato per un lavoro che partendo dalla ricerca, passi attraverso la formazione e la divulgazione.  Un lavoro che sia semplice e diretto, ma che si basi soprattutto su dati ed informazioni che siano vicini alla scientificità.

Per maggiori informazioni sui nostri percorsi formativi o per consulenze per la stesura di ricerche, tesi, libri, progetti in Paesi in cui il problema è rilevante compila  il modulo

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Accetta