Children 2-min.jpg

Chi Siamo

End ChildProstitution
Pornography
And
Trafficking

ECPAT Italia è un’associazione che opera per contrastare il dramma dello sfruttamento sessuale dei minori per fini commerciali. Mettiamo in campo progetti, idee, proposte per diffondere una cultura della tutela e del rispetto dei minori. Impegniamo volontari in Italia e nel mondo per soccorrere bambini e adolescenti in difficoltà e per recuperare quanti fra loro sono stati vittime di violenze, sfruttamento sessuale, tratta. Le nostre iniziative puntano a creare una cultura dell’infanzia e dell’adolescenza, perché a queste prime età della vita non vengano mai a mancare il sostegno e la cura di cui hanno bisogno.

La nostra Storia

"Ogni bambino ha il diritto
di essere bambino"

I Nostri Obiettivi

ECPAT aspira ad un mondo in cui i bambini possano crescere liberi dallo sfruttamento sessuale, secondo quanto previsto dalla Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dalle risoluzioni dei congressi mondiali di Stoccolma (1996), Yokohama (2001) e Rio de Janeiro (2008).

Children 1-min.jpg
Children 4-min.jpg

La Nostra Visione

#LET ME BE #lasciami essere! ECPAT crede in un mondo in cui ogni bambino sia libero di essere ingenuo, essere accudito, essere riconosciuto come soggetto portatore di diritti, essere rispettato ed essere libero.

I Nostri Valori

I valori fondanti della nostra iniziativa sono scritti nelle pagine della Convenzione Onu sui diritti dell’Infanzia del 1989. A partire da quel testo indispensabile, i nostri progetti, le nostre azioni e le nostre aspirazioni mirano a:

  • studiare la realtà, comprenderla ed agire per riportare sempre in primo piano la tutela dei bambini

  • agire sempre dopo aver osservato a fondo i fenomeni, individuato i bisogni, ascoltato e accolto le richieste di aiuto

  • programmare per prevenire o essere pronti a intervenire nelle emergenze

  • formare operatori, esperti, assistenti, insegnanti perché sappiano affrontare con competenza situazioni di degrado familiare o casi di violenza sui minori

  • diffondere, con campagne informative e iniziative di comunicazione, sensibilità e rispetto per i diritti umani

  • promuovere l’approccio ad una sessualità libera, consapevole e rispettosa di se stessi e dell’altro.

Children 3-min.jpg