Le imprese sono una risorsa indispensabile per Ecpat Italia,
ma ECPAT Italia è un’opportunità per le imprese!

La Responsabilità sociale d’impresa affianca alla responsabilità economica una responsabilità sociale, infatti l’impresa crea o fa propri e trasmette, attraverso la sua attività produttiva e di comunicazione, valori etici e sociali per il benessere delle persone, la solidarietà, la sostenibilità del territorio e dell’ambiente.

I modi per sostenere ECPAT sono molti: puoi donare occasionalmente o in modo continuativo; fare donazioni in memoria o per eventi speciali della tua vita; fare lasciti o devolvere alla nostra causa il 5xmille della tua contribuzione fiscale. E puoi usare molti diversi canali di pagamento.

Per questo, ECPAT Italia propone alle imprese una condivisione dei propri obiettivi ed un impegno comune, in prima linea, per combattere il cyberbullismo e lo sfruttamento sessuale di bambini e bambine in Italia e nel nel mondo.

ECPAT Italia permette alle imprese di diventare, oggi, sostenitrici della tutela dei diritti dei minori che saranno gli adulti di domani.

Sono tanti i modi per avviare il Volontariato d’impresa
con ECPAT Italia

  • Coinvolgere dipendenti, fornitori e clienti in eventi di sensibilizzazione e prevenzione sui pericoli che i minori possono incontrare navigando nella rete internet
  • Organizzare una raccolta fondi
  • Offrire competenze e/o beni
  • Sostenere un marketing in linea con l’obiettivo sociale perseguito da ECPAT
  • Proporsi come azienda sostenitrice della tutela dei diritti dei minori
  • Realizzare campagne di marchio condiviso
  • Effettuare erogazioni liberali
  • Promuovere fra dipendenti e clienti l’opzione del 5xmille a ECPAT Italia

I vantaggi per l'Impresa

Rafforzamento della propria immagine, in quanto promotore dei diritti del minore;

Detraibilità fiscale;

Sostegno nelle azioni di sensibilizzazione di dipendenti, clienti, fornitori sulla tematica proposta.

Garanzia e trasparenza

ECPAT Italia crede nella trasparenza, nell’affidabilità, nella condivisione, nel rispetto e nel beneficio reciproco. Per garantire ai propri donatori la certezza della destinazione dei fondi erogati, firma il documento sulla trasparenza*.

Sono molte le imprese che hanno condiviso l’impegno di ECPAT Italia attraverso le proprie politiche aziendali

ACCOR HOTELS

Partner dal 2014. Sostenitore di raccolta fondi e della campagna di comunicazione “Say No“ per il contrasto allo sfruttamento sessuale in occasione di viaggi e turismo, rivolta ai direttori degli Hotel e ai clienti.

GRUPPO EUROVO

Partner dal 2008 al 2014. Sostenitore di progetti in Cambogia, Sudafrica e Italia, per la ristrutturazione di biblioteche, aule, scuole, campi da calcio.

FASTWEB

Partner dal 2012. Sostenitore della campagna di comunicazione “Navigare in rete senza pericoli” per una serie di consigli utili per la sicurezza online dei minori. Campagna veicolata ai clienti tramite le bollette telefoniche.

IDENTITà DIGITALE DEFENDER

Partner dal 2018. Sostenitore  del percorso interattivo SCUOLA 4.0 a tutela dei minori sul web. Un percorso interamente online, gratuito e dedicato alle scuole di ogni ordine e grado.

LAUSSEL

Partner di ECPAT dal 2017.
Sostenitore della campagna natalizia 2017 “Il più bel regalo: lasciami essere bambino” e “Bomboniere e segnaposto solidali

SABRE TRAVEL NETWORK

Partner di ECPAT dal 2013. Sostenitore della campagna di comunicazione americana “Passport to freedom“ per denunciare e prevenire il fenomeno della tratta di esseri umani.

SITE

Partner di ECPAT dal 2016. Sostenitore di moduli di formazione e sensibilizzazione sul tema dello sfruttamento sessuale in occasioni di viaggi e turismo.

Per maggiori informazioni su come donare scrivi a
donatori@ecpat.it

Per informazioni in merito a piani e strategie di comunicazione scrivi a
coordinamento@ecpat.it