top of page
ecpat_stop_child_abuse_prostitution_and_trafficking.webp

EcpatBLOG

IL NOSTRO 2020 - LA LETTERA DEL PRESIDENTE

Aggiornamento: 15 ott 2021



Carissima e Carissimo,


da alcuni mesi sono presidente di Ecpat Italia. Nel 2020 Ecpat compie 30 anni e possiamo celebrare questo traguardo guardando con soddisfazione al lungo cammino fin qui percorso e, insieme, con rafforzata consapevolezza della difficile strada ancora da fare. Lo sfruttamento sessuale dei minori è, infatti, un fenomeno in crescita e in trasformazione, non più legato principalmente al turismo sessuale ma diffuso da internet attraverso le sue numerose finestre di comunicazione e di commercio online.


Ecpat Italia può contare oggi su un nuovo direttivo, integrato di ulteriori, competenti cariche, che intende ridare slancio all’ideazione delle attività e assicurare rapidità all’attuazione dei programmi.Riteniamo di dover orientare i nostri interventi futuri su due fronti:

  • Nazionale: per intensificare le azioni di sensibilizzazione, formazione, prevenzione rivolte a bambini e bambine. Contemporaneamente, agli adulti – genitori, allenatori sportivi, insegnanti ed educatori di vario livello. Realizzeremo campagne di informazione e formazione, affinché tutti siano in grado di evitare o fronteggiare i pericoli nella vita reale e nel web.

  • Internazionale: bisogna ottimizzare i fondi, gli sforzi, le risorse presenti su scala globale, per questo punteremo a sostenere i progetti programmati o già avviati dalla rete Ecpat, presente attualmente in 98 Paesi, o dalle associazioni a noi vicine.


I diritti dell’infanzia sono troppo spesso calpestati. Dobbiamo riportarli in primo piano trovando il tono e la misura per rendere note verità e realtà dolorose, drammatiche, intollerabili. Continuiamo a credere che non si debba comunicare attraverso fotografie e filmati di bambini e bambine sofferenti, perché in nessun caso e per nessuno scopo, nemmeno quello di commuovere per ottenere donazioni, i più piccoli devono essere oggetto di marketing.


Abbiamo, quindi, ancora tanto bisogno di voi che fin qui ci siete stati vicini, in prima fila con noi nella nostra difficile sfida. Seguiteci, dateci consigli, ogni vostro contributo sarà prezioso! E le vostre donazioni, regolari o episodiche, saranno linfa vitale per le bambine ed i bambini che, anche grazie a voi, riusciremo a raggiungere con i nostri interventi.

Giampaolo Russo Presidente ECPAT Italia

36 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page